5 ESSENTIAL ELEMENTS FOR ASTRATOTO

5 Essential Elements For astratoto

5 Essential Elements For astratoto

Blog Article

chiese di Durand o di Boullée e inoltre anche gli edifici nazisti rifletterono l’ammirazione di Hitler 114

Premessa Questo libro è il frutto di lunghe meditazioni sulla dignità dell’individuo e su coloro che hanno attentato contro di essa riportando for each lunghi periodi del nostro secolo un grande successo nel privare l’uomo di ogni controllo sul proprio destino. Molti anni fa ho tentato di ricostruire in qual modo durante il secolo XVII un sistema di valori morali, il cristianesimo, si period eroso al contatto con la realtà politica.

romantico . L’antico concetto e la funzione della bellezza restarono intatti, continuando a dare l’immagine del «tipo ideale» dell’uomo tedesco e a fissare le linee dei monumenti nazionali. Ma ora tutto fu circondato da emblemi della germanicità: la foresta e la quercia ebbero grande importanza, e il popolo, che si affollava nelle cerimonie pubbliche e intorno ai monumenti nazionali, mostrava di amare questo ambiente naturale; e ciò divenne anche più evidente quando, nella seconda fulfilledà del secolo, i monumenti nazionali furono strettamente collegati con le feste pubbliche.

simile forma di regresso . Ma, se si ritiene che lo stile politico nazista sia stato un fenomeno specifico del tardo capitalismo monopolistico, allora questo capitalismo deve essere studiato alla fonte, al tempo della rivoluzione francese e del

ruotarono intorno a una «colonna di fiamme» che illuminava la collina o la montagna sulla quale period stata eretta. A volte si costruivano sulle pubbliche piazze degli altari sui quali veniva acceso un fuoco: era «l’altare simbolo della salvezza della Germania e insieme l’altare a gloria del Signore. La sacra fiamma dell’deviceà tedesca proietti la sua luce 87

divenne infine una abituale usanza patriottica . A Wartburg, l’inno di apertura, cantato intorno a un fuoco, fu seguito da poche e brevi parole sulla giustizia e sulla foresta tedesca di querce (l'lntroitus delle funzioni religiose). Seguirono poi altri canti e

dell’artefice e a lui si deve se l’ideale classico fu modificato per un importante aspetto: Winckelmann aveva ritenuto che dipingere con svariati colori gli edifici avrebbe diminuito la loro bellezza classica («il colore falsa la forma»), ma nel

delle chiese della vicina città di Eisenach . La sequenza della liturgia in chiesa e la sequenza della liturgia di fronte al castello avevano delle affinità evidenti, e la festa di Wartburg, insieme con la precedente celebrazione della battaglia di liberazione, forgiarono un unico culto nazionale e cristiano della nazione. In una qualsiasi liturgia cristiana, così ci dice un opuscolo nazista sulle feste politiche, una sola persona parla a nome di tutti e la comunità partecipa con brevi appelli a Dio, con il Credo e soprattutto con il canto di inni.

ricostituire una continuità storica, furono anche studiate e riportate in auge, appear parte del cerimoniale nazionale, le canzoni e le usanze popolari sopravvissute ai vari mutamenti storici. La proposta di tutti questi uomini di fare indossare ai tedeschi costumi germanici period ispirata più a queste idee di continuità storica che all’esempio militare, anche se certo non si mancava di sottolineare le analogie con gli usi militari. Per esempio, le folle convenute alla festa nazionale di Hambach nel 1832 furono paragonate alle armate napoleoniche in marcia, e più tardi Ferdinand Lassalle parlò delle sue adunate di lavoratori come di una Heereschau (parata militare).

precedente era stato in primo piano; di ciò ne possiamo scorgere i riflessi nell’evoluzione dei monumenti nazionali, occur pure nella sorte di quelle organizzazioni che si erano dimostrate di importanza cruciale nella storia del culto nazionale prima dell’unificazione. Ma le proteste contro questa liturgia imposta dall’alto acquistarono importanza e trovarono espressione, for every esempio, in nuove forme teatrali e nei festivals ideati da Richard Wagner a Bayreuth. Solo alla fine, durante la Repubblica di Weimar, quando tutta la politica divenne politica di massa, sarebbe riapparso qualcosa dell’antica dinamica della liturgia nazionale.

raggiunse il suo maggiore splendore artistico . Il pilastro non fu considerato semplicemente una parte della struttura architettonica greca, ma giunse a simboleggiare da solo le qualità virili dei tedeschi e quel genere di bellezza rappresentata dall’arte greca. Inoltre, anche i modelli egiziani influenzarono la costruzione di colonne emblematiche, ma l’ispirazione non fu cercata situs toto online nelle piramidi, di cui ci siamo già occupati, bensì negli obelischi usati dai romani. In ogni caso la maggior parte dei monumenti nazionali eretti in questi anni ebbe carattere più elaborato.

attendeva i nemici del popolo tedesco . Sempre dunque rivivevano gli elementi classici nel simbolismo germanico — paesaggio, monumenti e fiamma sacra — rievocanti un lontano e smarrito patrimonio nazionale.

sacra!» . Il simbolismo del fuoco e della fiamma risale a tempi remoti, quando fuochi e fiaccole servivano for each combattere i demoni e si faceva derivare la potenza della fiamma dall’thought che essa collegasse la terra con il cielo (spesso insieme con il lampo, simbolo delle origini cosmiche o divine della fiamma). Non vi è dubbio che vi fosse anche qualche legame tra i vari culti del sole e la fiamma sacra, ma non sembra che questo fatto abbia avuto importanza nella Germania pagana.

festa di Wartburg, fu sostituito dallo squillo delle trombe: «Arrive le campane delle chiese chiamano l’intera città alle cerimonie religiose, così le fanfare e gli squilli di tromba dovrebbero, poco prima dell’inizio della festa, ricordare agli assenti 211

Report this page